Anche quest’anno le attività legate al mondo cosplay di Cosenza Comics and Games saranno gestite da Epicos e per l’occasione sono in programma non una, ma ben due gare cosplay!
Nel pomeriggio di sabato 25 maggio si svolgerà il SOFT COSPLAY CONTEST, un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani. Non prevede iscrizioni ne giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore!
Domenica 26 maggio alle ore 15:00, come da tradizione, si svolgerà l’EPIC COSPLAY CONTEST, il contest ufficiale del festival aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance.
Al termine delle premiazioni dell’EPIC COSPLAY CONTEST, a prescindere dai premi già assegnati, verrà selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della COSPLAY ITALIAN CUP, il primo torneo NAZIONALE creato da Epicos!
(ATTENZIONE: chi ha già compilato la liberatoria per precedenti gare NON deve ricompilarla!)
L’inizio delle esibizioni ore 15:00
Il regolamento generale dell’EPIC COSPLAY CONTEST (tempistiche scene, giuria ed iscrizioni) è disponibile a questo link.