Ad appena sei mesi della XI Edizione, Cosenza Comics and Games entra in RIFF, Rete Italiana Festival del Fumetto.
RIFF è la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obbiettivo la valorizzazione del fumetto in tutte le sue forme: arte, filiera industriale e motore di sviluppo sociale. Nasce ufficialmente come associazione di categoria dotata di un opportuno Statuto e progettata per inserirsi nel quadro normativo della Riforma del Terzo Settore.
La Rete è composta da Festival di respiro nazionale e internazionale attivi da almeno cinque edizioni, ovvero da organizzazioni radicate in territori che contribuiscono attivamente a valorizzare ogni anno il Fumetto in tutte le sue forme, grazie ad un’ampia offerta di eventi capaci di attirare un pubblico numeroso ed eterogeneo, in dialogo con amministrazioni locali, nazionali ed europee.
Fra le altre cose, a RIFF va il merito di aver aperto un dialogo tra il mondo del Fumetto e la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Alla luce degli ottimi risultati raggiunti dall’evento negli ultimi anni, Cosenza Comics and Games è ritenuto meritevole di fare il suo ingresso nella Rete di RIFF.
Questa importante novità rappresenta non solo un grande risultato, ma anche e soprattutto un impegno a rafforzare il valore di Cosenza Comics and Games inteso come mezzo di condivisione e di divulgazione del medium fumetto e dei mondi ad esso connessi.